idrodemolizione

Azienda

SEI IDROJET, è un nuovo ramo d'Azienda di SEI di Giannoni AM & C SAS con base operativa a Camaiore (Lucca)

I PERCHE'

Il numero crescente delle opere in calcestruzzo, obbligate e soggette ad interventi di risanamento.

I VANTAGGI

Le motivazioni tecniche ecologiche e di sicurezza di alta produttività rendono la Ns. Azienda molto competitiva nelle opere di intervento di risanamento del calcestruzzo.

IL DOMANI

Il successo dell'Azienda si basa sul continuo sviluppo ed investimento nella ricerca di nuove tecnologie applicate.

L'Intervista al nostro direttore tecnico

Dall'intervista al Geometra Stefano Marchi, direttore tecnico di Sei Idrojet, pubblicata su 'Costruzioni' di febbraio 2008.

Idrodemolizione in Italia: qual è la situazione attuale?

Marchi: Essendo la gamma di applicazioni molto vasta, l’idrodemolizione è un settore in crescita e in continua evoluzione. Esso è sempre più richiesto per il risanamento di ponti, viadotti, solette. Si deve inoltre considerare che a quasi 40 anni dalla loro realizzazione, sono molti i manufatti della rete infrastrutturale italiana che risentono dell'usura dovuta al tempo. Sto parlando delle molte opere necessarie per l’adeguamento strutturale di ponti, viadotti, gallerie, varianti di tracciato, rinnovamento degli impianti tecnologici. Ad esempio quello eseguito sulla A12 è un intervento che i gestori di Autostrade sono obbligati a compiere per la messa in sicurezza e il conseguente adeguamento alle normative vigenti. Certamente
non ci sarà spazio per molte ditte e, determinanti nella scelta da parte dei committenti, saranno fattori quali la qualità delle attrezzature e la velocità di esecuzione.
Non bisogna dimenticare che lavorare con l’idrodemolizione richiede investimenti importanti dal momento che ogni unità operativa ha un costo sostenuto.

Cosa vi distingue dalle altre realtà operanti nel settore?

Marchi: Siamo una delle poche aziende al mondo altamente attrezzate e specializzate che eseguono lavori di idrodemolizioni sulle alte pile autostradali senza ricorrere ai ponteggi ma, al contrario, utilizzando sistemi robotizzati e computerizzati automatici. Ad esempio, ultimamente
abbiamo eseguito i lavori di risanamento del calcestruzzo sul viadotto Rio Verde sull’Autocisa A15, uno tra i più imponenti in Europa per altezza delle pile (135 metri). Certo è che per far fronte alla crescita del mercato e delle richieste bisogna essere preparati e avere più unità operative indipendenti. Con le nostre tre unità possiamo far fronte a determinate richieste della committenza: ad esempio riusciamo ad eseguire lavorazioni su più turni, riducendo così ai minimi termini i tempi di esecuzione.
In ogni caso abbiamo intenzione di aprirci a nuovi mercati. Sono in programma lavori all’estero, il primo dei quali partirà questa primavera.

Nel vostro curriculum spiccano interventi indubbiamente spettacolari come il sopraccitato Rio Verde.
Si sono presentati elementi di difficoltà anche in un lavoro, quello sui cordoli della A12, teoricamente più semplice?

Marchi: Utilizziamo macchine all’avanguardia e possiamo anche progettare, costruire e certificare sistemi specificatamente studiati per determinati tipi di intervento. L’idrodemolizione non genera polveri e l’utilizzo di macchinari automatizzati garantisce maggiore sicurezza; l’unico limite è dato dalle emissioni acustiche che ne vincolano l’uso in adiacenza di zone abitate. Non era però questo il caso della A12. Piuttosto, in simili interventi il
fattore critico è dato dall’organizzazione logistica. Operiamo su tratti autostradali solo parzialmente chiusi al traffico; lavoriamo quindi in condizioni delicate. Certo è che su strade, autostrade, ferrovie la richiesta è sempre la stessa: intervenire il più rapidamente possibile e con un impatto sul traffico ridotto al minimo. Per questo cerchiamo sempre di studiare soluzioni che interferiscano il meno possibile con l’infrastruttura. A consentircelo,
naturalmente, è proprio l’alto livello tecnologico dei nostri sistemi.

[Leggi l'articolo in versione integrale]

idrodemolizioni